Photo Rory Patrick Sheridan

Alessandro

Camminando dentro di me attraverso gli incontri.

Nato a Cagliari nel 1984, le sue origini sono Esterzili (Barbagia) e Gonnosnò (Marmilla) Da sempre appassionato di antropologia, archeologia, sciamanesimo, spiritualità e cultura neopagana. Studioso di esoterismo, esperto di tarocchi. Ha intrapreso da qualche anno un percorso di ricerca sciamanica che, da un soggiorno in terra irlandese lo ha condotto di nuovo alle sue radici, la Sardegna, e alla passione per le epoche nuragica e prenuragica. Ora sta per intraprendere un viaggio di cui non conosce la durata, in giro per l’Europa e poi, spera, per il mondo. Il suo scopo è entrare in contatto con quel filo invisibile che unisce tutte le culture pagane, attraverso l’incontro con gli autoctoni e le esperienze dirette.

Mentre tutti i bambini della mia eta’ si preoccupavano di giocare e godersi a pieno la spensieratezza di quegli anni, io iniziavo a “sentire”.

Per me il giocare insieme agli altri era già “sentire” le energie, entrare in “empatia”.

Adoravo perdermi nella mia amata solitudine in sola compagnia di un foglio da disegno e delle matite colorate...solo loro e la natura potevano capirmi.

La mia forte sensibilità e’ spesso stata causa di gioco e scherzi da parte di compagni di scuola. Iniziarono le prime ferite. Ma ho sempre saputo che un giorno questa sensibilità sarebbe diventata una grande risorsa e una fonte di energia.

Crescendo questo mio “sentire” si fece sempre piu intenso, forte e dettagliato. Gli amici, i colleghi di lavoro, ma anche gli incontri casuali erano sempre per me motivo di apprendimento e studio.

Sentivo i loro problemi, i loro dolori e le loro gioie ancor prima che varcassero la soglia. Sentivo il loro bisogno di aiuto senza che loro parlassero o accennassero a qualcosa.

Contemporaneamente avevo imparato a stare da solo, ad ascoltare la mia terra, la natura. Grazie ai miei genitori che, ogni anni, durante le vacanze estive, mi mandavano dai Nonni in montagna, “la mia Montagna”: Esterzili.

Era lì che mi sentivo veramente libero. La natura mi parlava della sua libertà attraverso i colori, gli odori, i racconti antichi, gli animali, i ruscelli.

Ero solo, ma non mi sentivo solo. Era tutto  talmente avvolgente e protettivo come una madre: Madre Natura.

Credo fermamente che sia iniziata proprio li la mia iniziazione alle “Energie della Natura”.

 

Il contemplare la fiamma del fuoco accendeva in me l'istinto creativo. Non sapevo né perché né cosa stessi facendo, semplicemente ero “Natura”. Attraversavo i boschi, e quando mi appoggiavo agli alberi non era per cercare riposo, ma per entrare in comunicazione con loro.

Alzavo le braccia per sentire il vento ed entrare in contatto con l'aria e con quello che essa  mi trasmetteva. Bevevo l’acqua dalle fonti non solo per dissetarmi. Sentivo che stavo compiendo un gesto sacro, perché essa possedeva la “memoria”: La Memoria di un popolo Antico.​

Ho sempre vibrato ogni qual volta mi trovavo presso un sito archeologico sardo, dalle Tombe dei Giganti, alle Domus De Janas, fino ai nuraghi e i templi. Ho avuto la fortuna di avere diverse figure in famiglia che mi hanno permesso di visitare spesso questi luoghi e quindi ne avevo confidenza.

Finito il liceo Artistico mi iscrissi in Beni Culturali Archeologia e diedi solo gli esami riguardanti la Sardegna, quindi decisi di interrompere. Sentii che quella non era la mia strada.

I miei studi si spostarono sul paganesimo e sullo sciamanesimo e piano piano mi resi conto di quanto ogni rituale che creavo, ogni simbologia che usavo arrivava dalla Cultura Nuragica.

Seguimi sui social e scopri dove mi trovo ora

Ho intrapreso da qualche anno un percorso di ricerca sciamanica che, da un soggiorno in terra irlandese mi ha condotto di nuovo alle mie radici, la Sardegna.

Ora sto per intraprendere un viaggio di cui non conosco la durata, in giro per l’Europa e poi, spero, per il mondo. Il mio scopo è entrare in contatto con quel filo invisibile che unisce tutte le culture pagane, attraverso l’incontro con gli autoctoni e le esperienze dirette.

  • Facebook
  • Instagram

Nuragic Shamanic Healing

  • Facebook - White Circle
  • White YouTube Icon
  • Twitter - White Circle