• Facebook - White Circle
  • White YouTube Icon
  • Twitter - White Circle

IS LUNAS PRENAS NURAGICA 2019/2020

Le immagini e i disegni di questo sito sono protette da copyright © nuragicshamanichealing

Luna e Cabudanni

TEMPO DI RACCOLTA - NUTRI I TUOI TALENTI E DONI -

TRASFORMA IL SOGNO IN REALTA CON IL POTERE DELL'INTENZIONE

Il calendario sardo, come molti altri di derivazione agricola e quindi legati al ciclo dei lavori nei campi, comincia a Settembre. Non è quindi un caso che questo mese, in Lingua Sarda, venga chiamato Cabudanni, Cabidanni e Cabudanne, termine che deriva appunto dal latino caput anni, ovvero inizio dell’anno.

Siamo nel mese dell Equinozio d' Autunno considerato Inizio dell’anno agricolo con Sos akkordos”. Si stipulavano i contratti per la gestione di un campo o di un gregge.

Luna della vendemmia o del vino, settembre
I giorni si accorciano, la luce inizia a diminuire e ci si prepara man mano al ritorno al lavoro. Questa luna ci invita a fare bilanci corrispondendo al tempo del raccolto. E’ tempo di pianificare, mettere via in vista dell’inverno, proprio come farebbe il segno zodiacale associato a questo periodo, la Vergine. Le polarità maschile e femminile raggiungono l’equilibrio nell’equinozio, Persefone, regina degli Inferi, si prepara a dire addio alla madre Demetra, per ritornare negli inferi. In questo periodo dovremmo essere grati a Madre Natura per ciò che ci ha regalato, onorando l’equilibrio naturale e la sua bellezza.

Per questa Luna ho preso ispirazione dalla Dea Madre di Cuccuru S’Arriu (Cabras). Fu rinvenuta alla fine degli anni ’70 durante lo scavo condotto dalla Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari e Oristano in un’ampia necropoli ipogeica del Neolitico Medio (cultura di Bonu Ighinu).

Piu informazioni visita il Sito:

http://museoarcheocagliari.beniculturali.it/attivita/blog/dea-madre-da-cuccuru-sarriu-cabras/

Tempo di Raccolta

Questa  luna piena del 14 settembre 2019 e' speciale. La luna piena "Del Raccolto nel dolce segno dei Pesci. A differenza di altre lune piene, questa è specificamente correlata agli equinozi di autunno (emisfero nord) o di primavera (emisfero sud) il 22 settembre.

La Luna Piena che cade più vicino all'Equinozio guadagna questo titolo  di "Luna del Raccolto" ed è stata (e in alcuni punti è ancora) un momento in cui tutto è illuminato per raccogliere il raccolto di cio' che abbiamo seminato . La luna piena accende la sua luce brillante, rendendo tutto facile da vedere e raccogliere!

14 SETTEMBRE 2019 - LUNA PIENA IN PESCI alle 04:32

Su giru e sa Luna in Cabudanni

LUNA PIENA alle 04:32

14 Settembre 2019

Gibbosa Crescente

PRIMO QUARTO alle 05:11

5 ottobre 2019

Luna Crescente

LUNA NUOVA alle 20:27

28 settembre 2019

Luna Calante

ULTIMO QUARTO alle 04:43

22 settembre 2019

Gibbosa Crescente

Buona Luna e Cabudanni!

copyright © nuragicshamanichealing